L’aeroporto Amedeo Duca d’Aosta di Gorizia è un’icona storica e un patrimonio culturale della città e del territorio. Inaugurato dagli austriaci nel 1912, negli anni ’30 viene associata alla figura del Duca Amedeo di Savoia – Aosta che opera qui come comandante di Stormi e di Grandi Unità aeree. Durante la Seconda Guerra Mondiale l’aeroporto di Gorizia è uno tra i più affollati d’Italia e costituisce un avamposto di prim’ordine per le operazioni aeree in appoggio alle truppe di occupazione in Slovenia e Croazia.
Oggi, la società consortile Aeroporto Duca d’Aosta ha come oggetto sociale lo sviluppo e la gestione delle infrastrutture aeroportuali e la promozione delle attività aeronautiche, turistiche, sportive e culturali dell’Aeroporto.
In risposta alla sfida di rilanciare le attività e le potenzialità dell’Aeroporto, Multiways ha abbracciato il compito di dare nuova vita al logo dell’Aeroporto di Gorizia, riportando in primo piano la figura di Amedeo Duca d’Aosta che già faceva parte del marchio. Un cambiamento non troppo radicale che mantiene intatta la tradizione, ma aggiunge una fresca prospettiva per il futuro.
Il restyling del logo ha catturato l’essenza di Amedeo Duca d’Aosta attraverso la riproduzione stilizzata della sua figura, ispirata dalla statua che si erge maestosa all’ingresso dell’aeroporto. La sagoma elegante e distintiva del Duca d’Aosta si staglia in modo prominente evocando un senso di nobiltà e prestigio; il logo è stato arricchito da elementi dinamici e una tipografia moderna, garantendo un’immediata riconoscibilità e un impatto duraturo.
In un’epoca in cui la presenza digitale è cruciale per il successo di qualsiasi organizzazione, l’Aeroporto Amedeo Duca d’Aosta di Gorizia ha riconosciuto l’importanza di un nuovo sito web moderno e funzionale atto a migliorare l’esperienza complessiva degli utenti. Il nuovo sito realizzato in WordPress ha un’interfaccia pulita e moderna e si sposa perfettamente con l’identità visiva rinnovata dell’aeroporto, offrendo una piacevole esperienza di navigazione sia su desktop che su dispositivi mobili.