TREVISO – Nuovo! Il quotidiano OggiTreviso, a partire da oggi, si presenterà ai lettori con un vestito nuovo. E su misura, ovvio! L’agenzia goriziana Multiways che ha curato l’allestimento del portale rispondendo alle indicazioni dell’editore, ha applicato al quotidiano on line una tecnologia innovativa e praticamente inedita in Italia. Elegante, sobrio, raffinato, il nuovo volto di OggiTreviso avrà il carattere e la personalità di sempre. Sarà schietto, rapido negli aggiornamenti, frizzante nello stile, trasparente nell’informazione, ma anche più agile, facile, piacevole da raggiungere (e leggere).
OggiTreviso sarà infatti il primo “quotidiano on line responsivo” d’Italia (e, forse, d’Europa). Sarà il 1° quotidiano online d’Italia in grado di autoimpaginarsi in relazione al supporto che lo veicola (pc, tablet, telefonino). Sarà talmente flessibile da adattarsi allo sguardo dei lettori. E, nello stesso tempo, sarà più “capace” di prima. Oltre a riportare le consuete news da tutta la provincia di Treviso (suddivise per comuni e aree territoriali limitrofe), OggiTreviso darà un’occhiata costante a ciò che accade fuori dalla Marca: in regione, in Italia e nel mondo. Delle apposite sezioni permetteranno di visionare, in tempo reale, ciò che succede tra le Alpi e le Ande, tra il Manzanarre e il Piave.
Il nuovo OggiTreviso consentirà di proporre, a corredo di articoli e servizi, immagini più grandi, gallery fotografiche più nutrite e permetterà ai lettori di colloquiare direttamente con i giornalisti grazie a dei link/contatti diretti. “Quando, quasi cinque anni fa, è nato OggiTreviso – precisa Carlo De Bastiani, AD della società editoriale Il Quindicinale e creatore del quotidiano on line – i social network, come Facebook, erano un’opzione comunicativa limitata a pochi. Oggi le cose sono cambiate. La rete ha creato delle interrelazioni variegate e anche il nuovo OggiTreviso avrà un taglio molto più social. Ogni notizia riportata potrà avere la sua eco su Twitter o Facebook e ogni giornalista sarà contattabile anche all’interno del social network che frequenta di più.”
Altra novità. OggiTreviso, nel tempo, ha conosciuto un numero di lettori/commentatori sempre più alto. I commenti che quotidianamente arrivano in redazione, fino a oggi, venivano visionati e filtrati. Dal 15 ottobre, non sarà più così. Chiunque potrà commentare, aggiustare, segnalare, chiosare le notizie pubblicate ma, per farlo, col proprio nome o un nickname (uno pseudonimo) dovrà autenticare i propri dati reali in modo da assumere la responsabilità della propria dichiarazione.
Un ultimissimo inciso. In una delle ultime riunioni di redazione, organizzate in vista del lancio del nuovo OggiTreviso, editore, direttore e giornalisti hanno deciso di rispettare un “codice etico” che salvaguardi chi ha commesso reati veniali. OggiTreviso ha scelto di non pubblicare i nomi e i cognomi di chi si è macchiato di piccoli reati. Scelta criticabile? Ai lettori l’ardua sentenza. Nel frattempo, proprio ai lettori, affezionati, nuovi, diffidenti, auguriamo di stare con noi. O meglio di far parte di OggiTreviso. Per farlo crescere sempre di più.
Emanuela Da Ros