Antica Contea è un progetto a cura dei comuni di Gorizia, Cormòns, Gradisca d’Isonzo che hanno promosso una sinergia per valorizzare in chiave turistica un territorio magico, segnato dai dolci declivi del Collio e dalle aspre pietraie del Carso,percorso dal celeste Isonzo. Con questo intento è nato l’accordo “Antica Contea”, protocollo siglato dalle amministrazioni comunali di Cormòns, Gorizia e Gradisca nel 2009: un documento che muove dalle profonde affinità culturali, economiche e di vocazione turistica, determinate da destini storici comuni.
Questa sito nasce, con il determinante aiuto dell’Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di condurre per mano il turista attraverso un “triangolo d’oro”, che racchiude in sé castelli, palazzi, chiese e musei, ma anche zone vitivinicole a Doc come il Collio, l’Isonzo e il Carso goriziano, in cui nascono alcuni tra i migliori vini del mondo.
Cultura, enogastronomia d’eccellenza, infinite occasioni di shopping: tutti gli ingredienti per una vacanza che esce dagli schemi consueti, a pochi passi dal mare e dalla montagna.
Il progetto web, in collaborazione con la società Punktone che ne ha curato i contenuti per la parte offline, propone un sito a contenuto informativo dinamico e corredato di materiale fotografico aggiornato in base alle evoluzioni architettoniche che recentemente hanno coinvolto le cittadine.