A(l)mare in bici è un progetto di valorizzazione turistica “di un certo Friuli Venezia Giulia” che coinvolge una rete di strutture ricettive situate sul territorio isontino e dintorni, dai colli alla laguna di Grado, con la proposta di una serie di percorsi non solo cicloturistici ma anche ciclosostenibili.
Grazie a un dinamico gruppo di imprenditori delle località più belle e suggestive della zona sono stati studiati dei percorsi ciclabili in grado di soddisfare tutte le esigenze: dal più pianeggiante e facile a quello più impegnativo con maggiore chilometraggio e dislivello. Ogni location toccata da ogni tratta è dotata di un totem informativo che permette di vedere a colpo d’occhio le principali direttrici di navigazione, e offre ospitalità, punti di assistenza lungo il percorso, nonché possibilità di ricarica per bici a pedalata assistita.
MULTIWAYS//E-Strategies si è occupata, per questo progetto, di tracciare ed elaborare i percorsi cicloturistici consultabili sia sul totem che online i quali prevedono 9 direttrici principali con partenze da:
- Abbazia di Rosazzo
- Cormons/Collio
- Gorizia
- Palmanova
- Gradisca d’Isonzo
- Carso goriziano
- Aquileia
- Monfalcone/Duino
- Grado
Dopo avere scelto il punto d’arrivo, ogni percorso suggerito prevede l’utilizzo di piste ciclabili quando presenti, il passaggio presso i partner presenti su quell’asse, punti d’interesse salienti da visitare e l’indicazione di servizi di assistenza e supporto cui fare riferimento. Dal sito Internet è possibile salvare la traccia del percorso e scaricarla per poi inserirla all’interno del proprio device (smartphone con APP GPX o dispositivo GPS).
A oggi le strutture che hanno aderito al progetto Amare in bici sono 35, tutte aziende d’eccellenza specializzate nella ristorazione, produzione vini, ricettività e accoglienza turistica, prodotti alimentari tipici.
I partner al momento coinvolti nel progetto sono:
- Azienda Agricola Conte d’Attimis
- Locanda al Castello di Buttrio
- Enoteca di Cormons
- Livio Felluga in Abbazia di Rosazzo
- La Subida
- Azienda Agricola Keber Renato
- Azienda Agricola Picech
- Azienda Agricola Edi Keber
- Locanda Orologio
- Castello di Spessa
- Venica e Venica
- Cantina Jermann
- Hotel Franz
- Hotel Al Ponte
- Azienda Agricola Livon
- Lokanda Devetak
- Cantina Tenuta Luisa
- Agricola 4 Principia Rerum
- Enoteca Mama Angela
- Atmosfere La Stüa
- Cinemax/Minimax – Ristopub
- Urban Homy
- Hotel ai Dogi
- Caffè Torinese
- Mosaico Pasticceria
- Fattoria Clementin
- Caffè Carducci
- Hotel Astoria
- Hotel Hannover
- Hotel Savoy
- Villaggio Europa
- Oche Selvatiche – Boutique Hotel
- GIT Grado
Ulteriori informazioni in merito sono reperibili sul sito dell’Associazione Amare in bici: www.amareinbici.it