Messaggero Veneto, martedì 31 maggio 2005
Parla goriziano il premio “Donnaèweb”
Riconoscimento nazionale a Viareggio per Raffaella Fioretti e Valentina Benedetti
Sono giovani, piene di spirito imprenditoriale e, soprattutto, donne. Lavorano con passione, unendo competenza a determinazione e puntando a risultati in grado di proiettarle su scenari di volta in volta più estesi e competitivi. Prova ne sia il riconoscimento ottenuto nei giorni scorsi a Viareggio, con l’assegnazione del Premio nazionale “DonnaèWeb2005” – unico concorso in Italia rivolto alle donne che lavorano nel web – per la categoria “Informazione”.
Con la loro attività, Raffaella Fioretti e Valentina Benedetti hanno così permesso alla web agency Multiways//E-Strategies, la società goriziana che da anni cura la comunicazione online per importanti imprese ed organizzazioni presenti dentro e fuori provincia, di inserire ancora una volta il proprio nome sul circuito nazionale e promuovere la conoscenza di un servizio sempre più richiesto in tutti gli ambiti della produzione e dell’amministrazione pubblica e privata.
A distinguersi, dopo una scrematura che da 1.524 siti iscritti ha decretato 7 vincitori per ogni categoria premiata, è stato il sito www.edizioniel.com che il team della Multiways ha realizzato per conto di un’importante casa editrice specializzata in libri per l’infanzia e l’adolescenza e che raggruppa i marchi Edizioni El, Emme Edizioni, Einaudi Ragazzi. Un progetto che la giuria, composta da giornalisti ed esperti, ha voluto premiare con la vetta della classifica. “Il sito – si legge nella motivazione – ha un’elevata capacità attrattiva, è spiritoso, allegro, esauriente. S’intuisce subito che è indirizzato ai ragazzi. Ha una grafica adatta allo scopo, completata da molti disegni colorati. Offre un’informazione molto completa, chiara e di facile lettura per ogni libro presentato”.
Inserito tra le inziative speciali del “Premio Web Italia”, già patrocinato dalla presidenza del consiglio dei ministri e del ministero per l’innovazione e la tecnologia, il premio “DonnaèWeb” è soltanto l’ultimo di una ricca collezione di riconoscimenti raccolti dalla Multiways nel corso degli anni. merito dell’estrema vivacità imprenditoriale e della spiccata capacità creativa che, complice il “tocco” femminile di Raffaella (che da quest’anno figura tra i componenti del nuovo Consiglio direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali di Gorizia) e Valentina, le hanno fino ad ora consentito di proporre e realizzare progetti attrattivi e accessibili, oltre che innovativi e originali. Tra gli altri, il progetto qualificatosi nella classifica dei migliori 5 progetti web del settore turistico alla finale dell’Italian Web Awards 2003 nella categoria “Turismo e tempo libero”; quello che ha vinto nella categoria “Arte, cultura e gastronomia” all’Alguer Web Premit 2004, il premio internazionale per la promozione turistica sul web; quello ammesso alla fase di Eccellenza nella categoria “Turismo, sport e tempo libero” al Premio Web italia 2004; e, infine, quello che si è imposto nella categoria “Imprenditoria” al premio speciale “DonnaèWeb 2004”, come miglior progetto web tra i siti realizzati perconto di aziende private.